Dolore intorno alla zona oculare: cause e rimedi

dolore-sopra-gli-occhi-cause-rimedi

Le cause del dolore agli occhi possono essere molteplici e non sempre facili da individuare. Una delle condizioni più comuni quando si hanno dei disturbi in questa zona è quella di avvertire un fastidio localizzato nella parte sopra gli occhi.

Quando il dolore è localizzato nelle strutture o sulla superficie esterna dell’occhio (si parla in questo caso di oftalmalgia oculare) può essere principalmente causato da fattori influenzali. In questi casi, ovviamente, è da escludere un problema diretto alla vista ed il fastidio è dovuto a condizioni relative ad infiammazioni o irritazioni che non causano problemi di salute gravi.

Cosa provoca il dolore sopra gli occhi?

Il dolore intorno alla zona oculare è comunemente associato alla rinosinusite: si tratta di un’infiammazione delle mucose dei seni paranasali che si presenta accompagnata talvolta da tosse o febbre, ma anche allergia e asma. In caso di irritazioni o infiammazioni, al lieve dolore dovrebbe solitamente accompagnarsi una sensazione di prurito (è il tipico caso di blefarite o orzaiolo).

L’oftalmalgia oculare generalmente causa un dolore temporaneo che si affievolisce, fino a scomparire completamente, nell’arco di pochi giorni. Nella maggior parte dei casi, non essendo dovuta a patologie dell’occhio non è necessario intraprendere una cura a base di collirio.
Se però il dolore sopra gli occhi non vi da tregua e persiste per più giorni è consigliabile rivolgersi ad un medico per indagare in maniera approfondita il problema. Escludere, infatti, che il dolore sopra gli occhi sia legato a patologie dell’occhio che influenzano il corretto funzionamento dell’apparato visivo è già un buon punto di partenza per individuare un trattamento e migliorare il disagio avvertito.

Dolore sopra gli occhi: rimedi

Prima di intraprendere qualsiasi tipo di cura o terapia è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico o ad uno specialista per un consulto. Come detto, quando il disagio che si avverte è caratterizzato da un dolore sopra gli occhi è opportuno stabilire con correttezza la causa. Indagare allora ulteriori sintomi o occorrenze che si accompagnano al dolore può aiutarci a comprendere meglio le ragioni del nostro problema.

Considerato che una delle cause più frequenti che ci fa avvertire una sensazione di dolore nella zona oculare è la sinusite, anche il medico vi chiederà se avete avvertito ulteriori sintomi oltre al dolore localizzato. Tipicamente, il dolore sopra la zona degli occhi dovuto alla sinusite è molto simile ad un senso di forte pressione sul viso e si accompagna a congestione nasale e cefalea. Potreste anche avere mal di gola e febbre, nonché dolore in altre zone del viso (come all’arcata dentale superiore) e alitosi.
Se la forma di sinusite non è eccessivamente grave è possibile affrontare il problema con rimedi non invasivi. In questo caso, anche fare soltanto degli impacchi tiepidi può aiutare a ridurre il dolore sopra gli occhi. Un consulto medico è dunque molto importante per individuare una terapia adatta al nostro problema.