Fotofobia: che cos’è e come risolvere

L’ipersensibilità degli occhi alla luce, anche detta fotofobia, è un sintomo che può manifestarsi a seguito di svariate cause. Per esempio, può essere dovuta a un’allergia o, nei casi più gravi, a un’infiammazione o a un’infezione all’occhio. Inoltre, il fastidio dato dalla luce agli occhi può presentarsi insieme ad altri sintomi come dolore e abbondante lacrimazione. Se la luce crea un grosso fastidio e altri sintomi si manifestano in modalità preoccupanti, il consiglio è di recarsi quanto prima da un medico specialista in modo da avere una diagnosi accurata e tempestiva.
Esistono casi in cui il fastidio agli occhi dato dalla luce si manifesta in modo leggero, tanto che già l’uso di occhiali da sole rende la situazione più tollerabile. In questi casi, l’ipersensibilità alla luce potrebbe essere generata da secchezza oculare. Le cause si possono ricercare in condizioni ambientali non favorevoli all’occhio, come l’esposizione prolungata al vento, all’inquinamento, agli stessi raggi solari, nonché al contatto con l’acqua di mare o di piscina e alla salsedine. Ci troviamo così di fronte a una lieve irritazione dell’occhio, spesso accompagnata da arrossamento e dalla sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio, oltre alla già citata lieve ipersensibilità alla luce. Una condizione del genere, per quanto non patologica, può creare difficoltà nelle attività di tutti i giorni, come lo studio e il lavoro, o la semplice guida sia di giorno che di notte.

Come trattare un lieve fastidio agli occhi dato dalla luce

Trattandosi di secchezza oculare, c’è bisogno di idratare l’occhio e contrastare l’irritazione che ci rende fastidiosa la luce. Le gocce oculari di Octilia per occhi irritati e arrossati contengono per questo scopo acido ialuronico e acqua distillate vegetali. L’acido ialuronico, infatti, umetta e lubrifica la mucosa oculare contrastando la secchezza dell’occhio. Le gocce oculari Octilia Natural allievano l’irritazione e l’arrossamento dell’occhio. Possono essere applicate anche più volte al giorno, instillando 2-3 gocce ogni volta (lavarsi bene le mani prima dell’uso). Possono inoltre essere applicati anche se in quel momento si usano le lenti a contatto.

*Octilia Natural Occhi Irritati ed Arrossati è un dispositivo medico CE 0373. Leggere attentamente le avvertenze e le modalità d’uso. Autorizzazione del 09/06/2022

Promo Octilia 2022
x