Polvere negli occhi durante le pulizie in casa: come rimediare

rimedi-polvere-negli-occhi

Pulire casa, lavare, stirare, cucinare, aiutare le mie due bambine a fare i compiti, è la mia routine quotidiana da qualche anno a questa parte. Almeno da quando, dopo la nascita della mia prima figlia, ho deciso di abbandonare il lavoro per prendermi cura della casa e della famiglia. Fare la casalinga è a tutti gli effetti un lavoro, faticoso, vero, ma al tempo stesso è divertente. Io, per esempio, mi diverto ad ascoltare musica e cantare mentre rassetto casa oppure a preparare delle buonissime ricette guardando i video su YouTube.

Purtroppo, però, oggi non sono particolarmente in vena. Stamattina mentre pulivo la camera da letto dev’essermi finito qualcosa nell’occhio. Inizialmente mi sono preoccupata, sembrava quasi di avere un corpo estraneo nell’occhio. Sono corsa in bagno, ma fortunatamente non era nulla di molto grave. Dopo aver soffiato più volte il naso, quella sgradevole sensazione iniziale è svanita, ma l’occhio mi dava ugualmente fastidio. Ho pensato: “Probabilmente mi è finita della polvere negli occhi. Non è la prima volta che capita, specialmente nelle ventose giornate autunnali, quando in casa la polvere sembra moltiplicarsi”.
Intanto, tra una cosa e l’altra, si era già fatto tardi e dovevo correre a scuola per ritirare Sara e Alessia all’uscita. Entrambi gli occhi erano irritati dal contatto con la polvere; quello destro presentava addirittura una macchiolina rossa. Così ho afferrato gli occhiali da sole e le chiavi dell’auto e mi sono diretta a scuola.

Un rimedio per la fastidiosa sensazione di polvere negli occhi

Quando sono arrivata fuori scuola c’erano già le mamme degli altri bambini. I miei occhiali da sole non sono passati inosservati, anche perché il cielo era nuvoloso e tirava un leggero venticello. Marta, la mamma di Katia, un’amichetta delle mie bambine, si è subito avvicinata ed ha esordito con una battuta: “Ciao Francesca, tutto bene? Sei in partenza per i Caraibi?”.
“Ciao Marta, magari, vorrei tanto avere un biglietto aereo per i Caraibi, ma gli occhiali da sole sono perché ho gli occhi arrossati”. Le ho raccontato cosa mi era capitato mentre spolveravo in casa e che in un primo momento pensavo mi fosse finito qualcosa nell’occhio. In realtà, era soltanto la fastidiosa sensazione di avere polvere negli occhi. Ho indossato gli occhiali da sole perché erano entrambi irritati e cominciavo a lacrimare.

“Ti capisco amica mia. Con questo ventaccio, anche tenendo chiuse le finestre, in casa c’è sempre tanta polvere. Anche a me è capitato una volta. Io comunque ho trovato un rimedio per quando ho gli occhi irritati dalla polvere. Si chiama Octilia, agisce contro l’arrossamento e il senso di fastidio agli occhi.

Collirio che fa passare la sensazione di polvere negli occhi

Anche Sara e Alessia mi hanno chiesto come mai indossassi gli occhiali da sole con così tante nuvole in cielo. Ho detto loro che mi era finita un po’ di polvere negli occhi mentre facevo le pulizie di casa e sentivo fastidio agli occhi. Così, mentre rientravamo a casa io e le mie bambine, ci siamo fermate in farmacia. Devo dire che la sensazione di polvere negli occhi si è alleviata poco dopo. Così mi sono lasciata aiutare in cucina da Sara e Alessia e dopo pranzato ci siamo sedute sul divano a guardare i cartoni animati. Gli occhi non mi davano fastidio e riuscivo a guardare senza difficoltà anche lo schermo del televisore. Adesso, però, ci aspettano i compiti!

*Octlia allergia e infiammazione è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 16/04/2020