Occhi arrossati dei bambini in caso di influenza, come intervenire

occhi-rossi-bambino-collirio

L’influenza nei bambini si manifesta con sintomi diversi rispetto agli adulti, ma non per questo meno fastidiosi. Comuni a tutte le età sono il senso di debolezza, il mal di testa, la congestione nasale o la tosse, la sudorazione e i brividi, mentre tipici dei bambini sono sintomi come l’inappetenza, il vomito o la diarrea e, in alcuni casi, gli occhi arrossati. Il problema principale nella diagnosi dei bambini è che i piccoli non sono capaci di esprimere i sintomi generali che li affliggono. Tuttavia, alcuni di questi, come gli occhi arrossati, sono di palese evidenza. Combattere l’arrossamento degli occhi dei bambini in stato influenzale, è un’operazione che, data la giovane età del paziente, va fatta solo su indicazione medica. Laddove si vuole dare sollievo all’arrossamento degli occhi di un bambino, si può anche optare per un altro rimedio.

Salviette sterili per la pulizia degli occhi

Un metodo per allievare l’arrossamento degli occhi nei bambini, senza ricorrere a farmaci, può consistere nell’uso di garze sterili per la detersione perioculare. Le salviette Octilia sono adatte sia agli adulti che ai bambini per la detersione delle ciglia e delle palpebre, anche in presenza di secrezioni dovute a infiammazioni, infezioni o allergie. Il pH equilibrato delle salviette Octilia ha un’elevata compatibilità con il film lacrimale e, inoltre, queste garze sterili per la detersione perioculare non lasciano residui.

Dopo essersi accuratamente lavati le mani, sincerarsi che l’involucro delle salviette sia integro. Passare poi in modo delicato la garza sulla palpebra e sulle ciglia. Per le secrezioni particolarmente resistenti, la bustina chiusa può essere anche riscaldata in acqua tiepida, al fine di detergere la superficie perioculare del bambino. Trattandosi di arrossamento dell’occhio potrebbe essere consigliabile tenere le bustine qualche ora in frigo, dopo di che la salvietta può essere messa aperta sull’occhio a mo’ di impacco freddo per allievare l’arrossamento.

*Octilia Salviette è un dispositivo medico CE 0425. Leggere attentamente le avvertenze e le modalità d’uso. Autorizzazione del 16/04/2020