Come alleviare gli occhi arrossati al mattino

occhi-arrossati-al-mattino

Il risveglio con gli occhi arrossati è un fenomeno molto comune. L’arrossamento degli occhi può dipendere da tanti fattori e, a volte, essere anche conseguenza di infiammazioni o infezioni più o meno gravi (in questi casi, in genere, l’arrossamento degli occhi si presenta in modo persistente e in concomitanza con altri sintomi). Se ci troviamo di fronte a un’infezione o un’infiammazione seria occorre rivolgersi tempestivamente a uno specialista al fine di ottenere una corretta diagnosi.
Esistono tuttavia molti casi in cui l’arrossamento degli occhi al risveglio è la conseguenza di un affaticamento degli occhi. Nel corso di una normale giornata, i nostri occhi sono spesso soggetti a situazioni di cosiddetto “stress ossidativo”, dovute ad agenti esterni: lenti a contatto, prolungato periodo di studio o di guida, uso del computer, ambienti polverosi o particolarmente caldi, smog e fumo, solo per citarne alcuni. L’uso di alcol, un periodo di sonno non abbastanza lungo oppure il semplice andare in moto o in bici possono favorire l’arrossamento degli occhi fin dal mattino.
In situazioni di stanchezza e affaticamento degli occhi è utile mantenere una composizione adatta del film lacrimale. Questo è la parte dell’occhio a contatto con l’ambiente esterno. Le sue funzioni sono molteplici:

  • nutrire la cornea;
  • lubrificare l’occhio riducendo gli sfregamenti;
  • proteggerlo da agenti esterni.

All’interno del film lacrimale troviamo alcune proteine essenziali per lo svolgimento di queste funzioni.

Come mantenere una corretta composizione del film lacrimale

Al fine di mantenere una giusta composizione del film lacrimale, Octilia ha creato le gocce oculari Octilia Natural per occhi stanchi e affaticati. La soluzione è composta da acido ialuronico (sale sodico) e lattoferrina. Il primo lubrifica l’occhio, il secondo lo protegge, evitando che l’occhio già affaticato entri in contatti con altri agenti irritativi. Octilia Natural contiene inoltre sodio cloruro, sodio fosfato bibasico dodecaidrato, sodio fosfato monobasico monoidrato, acqua per preparazioni iniettabili. Non va adoperato in caso di ipersensibilità a uno o più componenti del prodotto. Le gocce oculari Octilia Natural possono essere usate anche tre o più volte al giorno, applicando due gocce per occhio. Nel caso in cui l’arrossamento mattutino dell’occhio persista si consiglia di consultare un medico.

*Octilia Natural Occhi Stanchi e Affaticati è un dispositivo medico CE 0476. Leggere attentamente le avvertenze e le modalità d’uso. Autorizzazione del 16/04/2020