Cosa sono le gocce oculari con acido ialuronico e a cosa servono

gocce-oculari-con-acido-ialuronico

L’acido ialuronico sale sodico, in quanto sostituto lacrimale, lubrifica l’occhio dando sollievo dallo stress meccanico causato dalle lenti a contatto. L’uso prolungato di lenti a contatto, infatti, può provocare alterazione o riduzione dello strato lipidico dell’occhio. Il cosiddetto “stress meccanico” delle lenti a contatto può diminuire la lubrificazione corneo-congiuntivale, e creare così secchezza oculare e dare la sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio.

Il semplice uso delle lenti a contatto non porta necessariamente a secchezza oculare e quindi alla necessità di ricorrere a gocce oculari. Tuttavia, fattori ambientali possono ridurre ulteriormente la lubrificazione dell’occhio. Basti pensare ai luoghi di lavoro chiusi, come uffici, aule e simili dove il ricambio d’aria non è ottimale, l’aria è secca o ci sono condizionatori in funzione. Dall’altro lato, l’uso corretto delle lenti a contatto (inserirle e rimuoverle sempre con le mani pulite, non dormire o farsi la doccia con le lenti a contatto, cambiare il contenitore delle lenti una volta al mese e così via) potrebbe comunque non bastare ad attenuare i fastidi da stress meccanico dovuti alle lenti a contatto. In questi casi, potrebbe essere utile rinunciare alle lenti a contatto per qualche giorno, ricorrendo agli occhiali, al fine di far riposare gli occhi. Se il fastidio si ripresenta, allora le gocce oculari con acido ialuronico potrebbero essere un’opzione valida per alleviare il problema.

Come si usano le gocce oculari con acido ialuronico

Octilia ha creato le gocce Octilia Lacrima con acido ialuronico al fine di idratare e lubrificare gli occhi. Octilia Lacrima è un prodotto che può essere usato due o tre volte al giorno, applicando una o due gocce per occhio. Le gocce oculari Octilia Lacrima possono essere usate anche se in quel momento abbiamo le lenti a contatto. Prima dell’applicazione, lavarsi bene le mani e accertarsi che il contenitore del prodotto non sia danneggiato. Le gocce Octilia Lacrima contengono acido ialuronico sale sodico, potassio fosfato monobasico, sodio cloruro, sodio idrato, sodio edetato, potassio cloruro, acqua per preparazioni iniettabili. Octilia Lacrima non va usato se è nota un’allergia a uno o più componenti del prodotto.

*Octilia Lacrima è un dispositivo medico CE 0373. Leggere attentamente le avvertenze e le modalità d’uso. Autorizzazione del 16/04/2020