Lieve dolore alle palpebre e mal di testa: a cosa è dovuto?

gocce-dolore-palpebra-e-mal-di-testa

L’altra mattina l’ho detto a mia moglie. “Appena finito di pranzare devo rientrare in fabbrica e non posso restare con i ragazzi a chiacchierare”. Sono fumatori, sfruttano gli altri cinque minuti di pausa pranzo per accendersi una sigaretta. A me l’esposizione al fumo passivo, al di là degli effetti negativi noti a tutti, provoca un lieve gonfiore delle palpebre e, dopo il lavoro, ho anche il mal di testa.
Certo, è soltanto un “tentativo”. Ma potrebbe essere questa una delle possibili cause, perciò prima di sentire il parere dell’oculista ho deciso di evitare per qualche giorno di espormi al fumo passivo dei colleghi. Sono trascorsi appena tre giorni, ma sembra già che il dolore alle palpebre si sia alleviato.

Il fumo causa un lieve gonfiore alle palpebre e il mal di testa?

Dopo qualche giorno, lontano dal fumo passivo mi sentivo meglio, ma adesso ho ripreso la vecchia abitudine di restare in compagnia dei colleghi fumatori ad aspettare che termini la pausa. Ho scritto un messaggio ad Osvaldo, il mio amico oculista, chiedendogli se il fumo può causare lievi gonfiori alle palpebre e il mal di testa. Ovviamente, mi ha detto di non prenderla alla leggera e di passare da lui per un controllo approfondito, appena finito il turno mi fermerò da lui.

Con delle gocce oculari gli occhi affaticati non sono un problema

Mi ha detto che non ho nessun particolare problema alla vista. Il gonfiore potrebbe dipendere dal fumo passivo delle sigarette dei colleghi, certo, ma in generale anche il livello di attenzione e concentrazione tenuto in fabbrica provoca un leggero stress agli occhi. I lievi mal di testa sono conseguenza degli occhi stanchi.
Dalla visita non è emersa nessuna causa specifica. In farmacia ho acquistato Octilia Natural Occhi stanchi e affaticati, ovvero delle gocce oculari adatte per i miei disturbi.

Adesso, anche se non tutti i giorni, posso restare insieme ai miei colleghi.

*Octilia Natural Occhi Stanchi e Affaticati è un dispositivo medico CE 0476. Leggere attentamente le avvertenze e le modalità d’uso. Autorizzazione del 16/04/2020